Attualità

Un video per promuovere il turismo

Il video è nato da un’idea di Gabriele Mazzi, direttore del Museo della Battaglia, è stato realizzato da DeJaco con la regia di Merendello

Sabato 9 luglio, presso il Castello di Caprese, nel fondaco della casa natale dell’artista, si è tenuta la presentazione di alcuni prodotti promozionali che legano le peculiarità culturali della Valtiberina Toscana. Tra questi anche un video promozionale per il turismo che unisce Anghiari con Caprese Michelangelo.

L’incontro si è aperto con le parole di presentazione di Alessandra Dori ed Enzo Baccanelli, rispettivamente vicesindaco ed assessore alla Cultura di Caprese Michelangelo. A seguire sono intervenuti anche il vicesindaco di Sansepolcro Luca Galli ed il primo cittadino di Anghiari Alessandro Polcri.

Il video è stato prodotto grazie alla progettazione integrata fra le municipalità della Valtiberina Toscana nei settori inerenti turismo e cultura, è stato realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Toscana e sarà diffuso attraverso il web. 

Il video è nato da un’idea di Gabriele Mazzi, Direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari, è stato realizzato da Francesco DeJaco con la regia di Andrea Merendelli, con protagonista Fabrizio Lepri, noto musicista e liutaio di strumenti antichi. Il coordinamento del lavoro è stato curato della Toscana D’Appennino Società Cooperativa. Il video è già disponibile nel canale youtube del Museo della Battaglia e di Anghiari, in molti social media legati alla promozione turistica e nel portale www.valtiberinaintoscana.it.

Al centro dell’incontro anche la possibilità di integrare le risorse e di mettere assieme i grandi nomi legati a questa terra per creare una strategia vincente. Per questo motivo durante la mattinata sono stati presentati altri due prodotti. Il primo è una applicazione per Smartphone Android che mette in relazione tutti i principali musei della Valtiberina Toscana, all’interno della quale si trovano anche una sezione “news” per rimanere sempre aggiornati sui vari eventi (disponibile su Google Play al nome di “Musei del Rinascimento”, realizzata a Sansepolcro da una giovane società). Il secondo è una nuova brochure promozionale di Caprese, realizzata con la grafica coordinata delle altre già in distribuzione relative ad altri centri e realtà museali della Valtiberina.