Attualità

Torna la festa del marrone

La festa con i marroni dop e i tanti prodotti del territorio si tiene come ogni anno in ottobre nel centro storico del paese

La castagna di Caprese Michelangelo, oltre ad essere il prodotto agricolo più importante e noto del comune e uno dei collanti storici e sociali della piccola comunità, è anche la protagonista dell'evento di maggior richiamo del comune: la Festa della Castagna.

La festa si tiene ogni anno in ottobre e vede l'impegno di tutti nell'accogliere con la massima ospitalità i tanti visitatori nel centro storico del paese.

Oltre alle castagne e ai marroni si possono trovare anche i Marroni DOP e loro derivati, anch'essi di grande qualità: castagne secche, farina di castagne e tanti altri prodotti a base del pregiato frutto.

Programma:

Sabato 15 Ottobre                                                                                                 Ore 12.00 Apertura stands gastronomici ed artigianali
Ore 15.00 Apertura stands commerciali
Ore 16.00 Presentazione, presso le sale del castello, del libro di Silvia Cipriani “I siti fortificati della Valtiberina toscana nel Medioevo: comuni di Caprese Michelangelo e Pieve Santo Stefano”


Domenica 16 Ottobre
Ore 09.00 Apertura stands
Dalle ore 12.00 presso lo stand gastronomico della
Pro Loco Michelangelo e A.C. Capresana musica dal vivo con i “The Black & Jack”
Ore 15.00 Spettacolo di “Zefiro Falconeria” con esibizione di rapaci accompagnata da musica dal vivo


Sabato 22 Ottobre
Ore 12.00 Apertura stands gastronomici ed artigianali
Ore 15.00 Apertura stands commerciali
Domenica 23 Ottobre
Ore 9.00 Apertura stands
Ore 11.00 Presentazione presso le sale del castello
della guida “Valtiberina Toscana” di Bruno Franchi
Ore 17.00 Premiazione “MARRONE D’ORO” presso lo stand Cooperativa Valle Singerna
Nel pomeriggio la festa sarà allietata da gruppi folkloristici.



L’Istituto Alberghiero, domenica 16 e 23 ottobre, presso la propria struttura del Centro Sportivo, organizza un menu a tema a base di castagne (€ 25,00)
E’ richiesta la prenotazione, da effettuarsi entro venerdì (14 e 21) al numero 0575.793592 Referenti: Sonia Caminati, Tatiana Errante. 
Con la partecipazione straordinaria degli asinelli “extravaganti”. Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare il Castello, la Casa Natale di Michelangelo ed il Museo.