Attualità

Consegnati due assegni al sindaco di Accumoli

7.600 euro la donazione complessiva. Il presidente dell’Unione dei Comuni Santucci: “Spendili per le necessità che ritieni più impellenti”

“Per la beneficenza in favore delle popolazioni terremotate, l’Unione dei Comuni risponde presente”. E’ stato questo il primo commento a caldo del sindaco di Badia Tedalda e presidente dell’Unione Montana Valtiberina Alberto Santucci all’indomani della trasferta che lo scorso 27 febbraio ha portato nelle mani di Stefano Petrucci, primo cittadino di Accumoli, due assegni per un complessivo importo di 7.640,50 euro.

Le somme sono state raccolte con un’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni dal titolo “Un piccolo gesto per una grande causa” e provengono principalmente da Badia Tedalda (da parte di privati cittadini, da associazioni e comitati locali, dai ragazzi delle scuole di Badia e Ca’ Raffaello e da una raccolta parrocchiale promossa da Don Giancarlo). Inoltre sono confluite in questa iniziativa le somme raccolte dal Torneo di Golf “Sindaci in Buca” organizzato al Circolo Golf Caldese da Lorenzo Guazzolini, nonché quelle donate da Mirella Ponti, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri dell’Umbria.

Presente con Santucci anche l’assessore del Comune di Sansepolcro Catia Del Furia, che ha preso parte alla trasferta assieme a Monica Cicalini, Lorenzo Guazzolini e Mirella Ponti. Fin dal lungo e problematico viaggio verso il comune reatino,fatto di continue deviazioni per strade chiuse e interrotte, la delegazione ha subito percepito l’entità di un’emergenza inimmaginabile per chi non può vederla coi propri occhi. Il gruppo è stato accolto da Petrucci all’interno del provvisorio municipio, ricavato da container affiancati, in uno scenario di crollo e desolazione.

“Ho detto a Petrucci di spendere la somma raccolta per le necessità che riterrà più impellenti – ha raccontato Santucci – dopodichè c’è stato il conferimento di un’onorificenza ufficiale dell’Unione dei Comuni e l’invito a raggiungerci nuovamente in Valtiberina a luglio per una nuova raccolta fondi. Il Sindaco, certamente contento ma visibilmente stremato, ci ha ringraziati offrendoci i gagliardetti del suo Comune”.