Attualità

Firmato accordo per l’emergenza-urgenza

Sottoscritto un accordo la Asl numero 8 e le Marche per l'emergenza-urgenza e le cure primarie nelle frazioni di confine

E’ stato firmato a Sestino un accordo per l'emergenza-urgenza e le cure primarie nelle frazioni di confine. L’accordo sottoscritto da Asl 8 di Arezzo e la corrispettiva marchigiana ha lo scopo di rafforzare la tutela sanitaria dei cittadini nelle zone marginali e di confine tra le regioni. Nella situazione di marginalità rientra anche l'aspetto relativo al medico di base per le zone di Sestino e Badia Tedalda ricadenti nella Valmarecchia e oggi confinanti con l'Emilia Romagna.

Gli aspetti dell’accordo sono stati illustrati al quotidiano La Nazione dal direttore di distretto dell'azienda sanitaria, Evaristo Giglio e da Massimo Mandò, direttore dell'emergenza-urgenza. L'accordo raggiunto mette a punto le procedure «per un precoce intervento medicalizzato in situazioni di emergenza nell'area del comune di Sestino», che saranno assolte tra le Asl delle due Regioni con destinazione l'ospedale di Urbino, più facilmente raggiungibile in ogni stagione.