Attualità

I Dukes Sansepolcro agli Special Olympics

I ragazzi della pallacanestro biturgense tra gli oltre 3000 atleti con disabilità mentale coinvolti nella manifestazione in programma a Montecatini

Ci saranno anche i ragazzi del team Dukes Basket Sansepolcro ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics in atto in questi giorni a Montecatini. Si tratta dei giochi olimpici riservati ad atleti con disabilità mentali provenienti da tutta Italia e non solo. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di oltre 3.000 atleti impegnati in 19 diverse discipline, è stata inaugurata ufficialmente ieri sera e proseguirà fino a sabato 9 giugno.

Con tanto entusiasmo anche i  stanno partecipando in queste ore alla gare di basket accompagnati come sempre dai loro inseparabili partner. Per quasi tutte le discipline sportive in programma sono infatti previste gare di sport unificato: atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme, nella stessa squadra, per conquistare un risultato che vada oltre quello meramente sportivo.

“Una nuova tappa di un percorso emozionante e ricco di soddisfazioni per i nostri atleti” dichiara il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Moretti, che assieme alla società Dukes e alla cooperativa Sean ha fortemente promosso e sostenuto il progetto special basket. “Questa importante manifestazione ci fa capire come lo sport rappresenti uno strumento efficace nel favorire l'inclusione delle persone con disabilità intellettive nella società, sensibilizzando l'opinione pubblica e abbattendo ogni pregiudizio. Comunque vada, congratulazioni ai nostri ragazzi!”