Attualità

Il "Capaccini" se lo aggiudicano 11 numeri 1

Domenica la cerimonia del Premio assegnato agli studenti che hanno conseguito il massimo dei voti alle Medie e agli Istituti superiori

Il Premio è "un'istituzione" e la cerimonia si farà. Certo, tutto ridimensionato a causa delle disposizioni anti-Covid, ma la tradizione e soprattutto il segnale di speranza che il Premio Egidio Capaccini incarna nella filosofia che esprime, è quanto mai necessario, soprattutto oggi. Ogni anno, infatti il prestigioso riconoscimento viene assegnato agli studenti di Pieve e che hanno ottenuto il massimo dei voti agli esami di terza media e all’esame di maturità.

Domenica (1 novembre, a mezziogiorno) in piazza delle Logge del Grano, ci saranno solo poche persone ma tutti potranno seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pieve Santo Stefano. In piazza ci saranno gli esponenti dell’amministrazione comunale, i rappresentanti della famiglia Bragagni-Capaccini e i premiati con i parenti.

Ecco i magnifici “undici”. Per le scuole Medie: Lorenzo Bigioli (10 con lode), Letizia Meoni (10 con lode), Anna Seri (10 con lode), Francesca Falasconi (10), Isabel Franceschetti (10), Pietro Minelli (10).

Per gli Istituti superiori: Biagio Valenti (100/100 e lode; diploma di Maturità Liceo Scientifico), Eleonora Pelizzo (100/100 e lode; diploma di Maturità Liceo Linguistico), Elisa Giannini (100/100 e lode; diploma di maturità in Relazioni Internazionali per il Marketing), Agnese Papaleo (100/100 e lode; diploma di Maturità in Relazioni Internazionali per il Marketing), Matilde Gorini (100/100 e lode; diploma di Maturità in Biotecnologie Ambientali).

Come da tradizione l'evento sarà preceduto (alle 10) dalla deposizione di una corona al Monumento ai caduti, in memoria delle vittime di tutte le guerre e alla Statua del Milite Ignoto presso i Giardini del Pontenuovo. Anche in questo caso non è prevista la presenza del pubblico ma solo dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle forze dell’ordine.