Attualità

Lavori del Museo Civico in conclusione

Cantiere quasi chiuso dopo un intervento da 450.000 euro. Alleggerito il tetto della sala che ospita il polittico della Madonna della Misericordia

Si stanno ultimando gli ultimi lavori del cantiere che ha permesso i lavori di consolidamento sismico nell'edificio del museo civico di Sansepolcro. I lavori sono stati eseguiti attraverso un cospicuo finanziamento del Programma Operativo Regionale, per un importo complessivo di 450.000 euro. 

Gli interventi eseguito sono stati quelli di alleggerimento del tetto della sala che ospita il polittico della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca - la cui copertura è ora in travature di legno e non più in cemento -  e della realizzazione dell'ascensore, che permette di salire in tutti i piani del museo e nella sistemazione delle facciate. 

Inoltre sia all'esterno che all'interno del museo, il cantiere ha operato anche sull'Arco della Pesa, monumento che collega la sede museale con palazzo Pretorio nel tratto terminale di via Matteotti.

Sopra l'Arco della Pesa è posizionato un ampio balcone sul quale i turisti e i visitatori del museo stazionano anche a lungo perché dai due lati di esso è possibile ammirare altrettanti scorci del centro storico e scattare immancabilmente diverse foto