Attualità

Allarme pesticidi, nasce il comitato

Nasce il "Comitato a difesa della Terra Valtiberina" per informare sull'uso dei fitofarmaci in agricoltura. Lunedì 28 dicembre primo incontro ad Anghiari

Nasce il "Comitato a difesa della Terra Valtiberina" per informare sull'uso dei fitofarmaci in agricoltura che avrà sede a Monterchi ma che raccoglie tutti i cittadini del comprensorio. Il Presidente è il monterchiese Lorenzo Minozzi e portavoce è Luca Nocentini. 

L'idea del comitato è nata dalle molte segnalazioni della scorsa estate. Infatti secondo i promotori l'obiettivo è quello di raccogliere il disagio delle persone costrette a respirare aria poco salubre ed informare l'opinione pubblica su cosa significhi adoperare pesticidi in agricoltura. 

 Al momento nessun Comune della Valtiberina ha adottato di regolamenti precisi in materia di agricoltura. Si tratta di un vuoto legislativo che secondo i membri del comitato rischia di auire i disagi dei cittadini e le speculazioni dei più furbi. 

Il primo incontro del comitato è fissato per lunedì 28 dicembre alle 21 ad Anghiari è nei locali della Confraternita di Misericordia.