Attualità

Critiche alla chiusura del Teatro Comunale

Il Pd: "Un grave danno per tutta la comunità monterchiese, che viene privata di uno storico e importante luogo di aggregazione"

Secodo il Pd, "La recente chiusura del Teatro Comunale rappresenta un grave danno per tutta la comunità monterchiese, che viene privata di uno storico e importante luogo di aggregazione, e anche per il centro storico, ancora più trascurato e vuoto."

"Di certo non vogliamo mettere in discussione la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini - spiegano i democratici - ma le problematiche strutturali del Teatro erano conosciute da tempo e si poteva, quindi, intervenire prima per scongiurarne la chiusura. A quanto pare la cultura e il senso di comunità non sono una priorità per l'amministrazione comunale, che dopo "Poesie nel Cassetto"si priva anche della rassegna "Paesi a Teatro", nonché della possibilità di organizzare feste, convegni, giornate di studio e quant'altro quel luogo negli anni ha ospitato. Uno scenario di preoccupante desertificazione sociale e culturale che si aggrava sempre di più."

Secondo i democratici la chiusura del teatro comunale è in perfetta sintonia con il declino che Monterchi sta vivendo. "Basta fare una passeggiata per constatare come il centro storico sia completamente abbandonato a se stesso. Secondo noi è necessario lavorare per ricostruire i legami della nostra comunità, mantenere la possibilità di organizzare feste e momenti di condivisione, reinventarsi le opportunità di socializzazione. Tutte cose che non possono prescindere da un centro storico vivo e accogliente" concludono i democratici di Monterchi.