Attualità

Personale sanitario verso lo sciopero

Carenza di personale alla Asl, Pacini (Fp Cgil): “Incontro rapido con la direzione oppure sarà sciopero”. Intanto Desideri presenta un piano

Secondo la Cgil l’ultima volta che la direzione aziendale ed i rappresentanti sindacali si sono seduti al tavolo per la vertenza che riguarda i lavoratori della ex Asl 8 e di tutta l’Asl Toscana Sud Est è stato il 13 ottobre. Quel giorno è stato rimesso al centro il mancato rispetto degli accordi di Arezzo che prevedevano l’assunzione nel 2016 di 40 infermieri, 10 operatori socio sanitari e altre 16 figure infermieristiche per integrare il personale. Durante la trattativa la direzione ha proposto invece l’assunzione di 21 infermieri, più alcuni per integrare, circa la metà di quanto previsto. 

I rappresentanti della funzione pubblica che si occupano del settore della sanità di Cgil, Cisl e Uil hanno rimandato al mittente la proposta ritenuta inaccettabile.

La direzione aziendale della Usl Toscana Sud Est ha comunicato che incontrerà la prossima settimana i sindacati. All’ordine del giorno l’illustrazione del programma di assunzioni in particolare riguardante il personale addetto all’assistenza, infermieri e operatori socio sanitari.

Nell’incontro la direzione intende dare una risposta puntuale alle preoccupazioni delle stesse organizzazioni sindacali del comparto rispetto gli organici del personale delle varie strutture sanitarie.

“L’Azienda - tiene a sottolineare il direttore generale Enrico Desideri – ha sicuramente tra le priorità quella di mantenere gli alti standard dell’assistenza sanitaria fornita ai cittadini e siamo ben consapevoli dell’importanza in questo senso di tutti gli operatori socio sanitari, sia per l’assistenza in ambito ospedaliero che nei servizi territoriali”.