Attualità

Cinque Stelle all'attacco su Montedoglio

I meetup di Sansepolcro e Anghiari del Movimento 5 Stelle accusano la politica locale di non aver fatto niente a distanza di 5 anni dal crollo

Sono passati esattamente 5 anni da quella sera del 29 dicembre 2010 quando un’intera vallata immersa, come ora, nel clima delle festività natalizie si ritrovò spaventata e confusa a fare i conti con il crollo di un tratto dello scolmatore della Diga di Montedoglio. 

"Stamattina eravamo lì a constatare, ancora una volta, uno scenario che da 5 anni è rimasto totalmente inalterato (salvo il livello delle acque, mai stato così basso nel periodo invernale)" - scrivono i grillini della Valtiberina in una nota diffusa nei giorni scorsi.

"Eppure in questi 5 anni qualcosa è accaduto: sono partite indagini che hanno rilevato l’utilizzo di materiali scadenti ed evidenti errori strutturali, sono stati emessi 6 avvisi di garanzia ed è stato costituito un nuovo ente gestore di cui finora francamente non si è compresa l’utilità. Da cinque anni sentiamo dire che “a marzo inizieranno i lavori”…ma il marzo è sempre quello dell’anno successivo. Le ultime notizie ci dicono che saremmo finalmente vicini all’appalto per la ricostruzione del muro crollato, opera che – corredata da una verifica complessiva dell’infrastruttura – avrebbe dovuto essere già stata realizzata nel 2011!"

La dura presa di posizione dei Meetup pentastellati segue quella di alcune settimane fa del sindaco di Pieve Santo Stefano.