Attualità

Incontri sul fumo nella città 'libera dal fumo'

Il servizio Igiene pubblica della Asl ha organizzato iniziative per sensibilizzare la popolazione sui rischi per la salute provocati dal fumo

Nell’ambito del progetto per la salute del cittadino dal titolo “Pieve Santo Stefano libera dal fumo”, il servizio di Igiene pubblica della Zona Valtiberina della Asl Toscana sud est ha incontrato le ragazze e gli educatori dell’istituto comprensivo femminile “Fanfani e Camaiti”.

Gli operatori sanitari hanno fatto vedere alle ragazze quali sono i danni da fumo attraverso video informativi. Chi ha voluto, ha potuto misurare il monossido di carbonio presente nel respiro e sono stati messi a confronto i valori delle fumatrici con quelli delle non fumatrici per evidenziare immediatamente gli effetti della sigaretta.

Il medico del Ser.d. ha quindi illustrato il corso per smettere di fumare a cui le fumatrici si possono rivolgere. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Pieve Santo Stefano, prevede altri incontri informativi, anche nelle aziende del paese.

Alcuni mesi fa il Comune si dichiarò "libero dal fumo" sancendo questa scelta con dei cartelli affissi lungo le strade (vedi foto).