Attualità

Le risorse agro-forestali hanno bisogno di tecnici

In partenza il corso di specializzazione all'Istituto Camaiti. Iscrizioni entro il 10 ottobre. Ecco gli sbocchi lavorativi

E' possibile iscriversi al corso di specializzazione nazionale IFTS “Tecnico della gestione delle risorse agro-forestali e del monitoraggio delle produzioni” che prenderà il via il 28 settembre nell’Istituto Fanfani Camaiti di Pieve Santo Stefano. Terminerà ad aprile 2021. 

Il percorso formativo è completamente gratuito, prevede un totale di 800 ore, di cui 240 di stage aziendale e 30 di accompagnamento. E' finanziato grazie ai contributi della Strategia delle Aree Interne e rilascerà anche 12 crediti formativi universitari. 

Dopo l’interruzione dovuta al lockdown, quindi, le lezioni in presenza potranno finalmente iniziare e le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 ottobre. Il corso è aperto a 24 partecipanti ambisesso, giovani e adulti, occupati e non, in possesso di diploma professionale di tecnico, o diploma di istruzione secondaria superiore, o ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, nonché a persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, ma previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. 

In caso di candidati stranieri (comunitari ed extracomunitari), è necessario possedere permesso di soggiorno in corso di validità, e dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2. Costituiscono requisiti prioritari le attestazioni di competenze informatiche e di conoscenze della lingua inglese.

La figura di tecnico superiore, qualifica che si ottiene con il corso, è in possesso di conoscenze e competenze che gli consentono di rilevare e monitorare la realtà ambientale e produttiva degli ecosistemi forestali e di quelli agro-silvo-pastorali, anche al fine di attuare progetti ed azioni specifiche a scala locale nell’ottica della valorizzazione del territorio e dei prodotti agroforestali. 

Trova collocazione in enti pubblici, imprese boschive e/o di servizi nell’ambito agro-forestale; può svolgere attività imprenditoriale e di consulenza, previo il superamento dell’esame di stato per l’attività libero- professionale di Agrotecnico. La frequenza è del corso obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive del percorso, ed all’interno di tale percentuale di almeno il 50% delle ore di stage aziendale.