Attualità

Montedoglio, ancora ritardi per la ricostruzione

Slittano ancora i tempi per la ricostruzione del muro della diga e spunta la possibilità della demolizione di tutti i conci

la diga di Montedoglio crollata

Il direttore dell'Eaut, ente gestore anche di Montedoglio, Fabio Lunardi ha dichiarato: "E' stato sviluppato il progetto esecutivo ed è stato inserito nell'istruttoria del Ministero delle Infrastrutture: spetterà a loro dare in via libera con il progetto esecutivo. Nel mese di agosto sono stati dati dei riscontri positivi, ma allo stesso tempo con delle nuove prescrizioni. Tutto ciò in un'ottica evolutiva e soprattutto negli standard di sicurezza in base agli eventi che si sono verificati: in pratica ha inciso anche la recente ondata sismica di fine agosto nel centro Italia. Stanno valutando anche i modi di ricostruzione: se un intervento parziale, oppure totale demolendo pure i conci rimasti in piedi. Gli organi valuteranno un po' tutto il muro contro acqua, ma anche quello opposto contro terra. Significa che ultimamente il progetto è stato un po' rivalutato nel suo complesso, quindi anche l'aspetto che riguarda la tempistica è destinato a scivolare: c'è quindi incertezza sui tempi, così come un po' sui costi dell'intervento".

Un nuovo incontro è in programma entro fine anno ma i progetto definitivo difficilmente sarà operativo prima dell'estate 2017.