Attualità

"Presto l'accorpamento con il Casentino"

L'assessore regionale Stefania Saccardi ha precisato che l'accorpamento dei distretti sanitari di Casentino e Valtiberina sarà preso operativo

Stefania Saccardi, assessore alla salute

Intervenendo ad un convegno ad Arezzo l'assessore regionale alla sanità incalzata dai giornalisti circa il futuro del distretto sanitario di Casentino e Valtiberina ha ribadito che presto la fusione sarà operativa in attuazione della legge regionale.

La Saccardi ha precisato che la qualità dei servizi non sarà intaccata in nessun modo ma che si tratta di un nuovo assetto gestionale. Anzi, sempre secondo l'assessore regionale, lo snellimento della struttura dirigenziale porterà risparmi e quindi risorse per i servizi. Un'unica testa con maggiori capacità contrattuali ma con due reti territoriali di servizi che fanno capo alle due vallate.

Nei territori però continua ad aleggiare il malcontento. Martedi scorso il Consiglio comunale di Sansepolcro ha approvato all'unanimità una mozione che impegna il sindaco ha combattere contro l'accorpamento previsto dalla Regione e anche in Casentino tutte le amministrazioni comunali si sono dette fortemente contrarie.