Attualità

Blob di Rai 3 vince il premio Cultura della Pace

Il programma televisivo ideato da Enrico Ghezzi si aggiudica il riconoscimento attribuito nella città di Piero. Ecco le motivazioni

Il programma televisivo "Blob di tutto e di più" si aggiudica il premio “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” XV Edizione.

Così è stato deciso dall'Associazione Cultura della Pace e dal Comune di Sansepolcro.

In onda dal 17 Aprile 1989, il rotocalco ideato da Enrico Ghezzi è uno dei programmi più longevi di Rai 3. Il programma è ideato e realizzato quotidianamente da più di trent’anni, da Enrico Ghezzi, Paolo Luciani, Pino Roggero, Franco Roselli, Cristiana Turchetti, Paolo Papo, Daniel Franchina, Gianfranco Fiore, Sabrina Barletta, Antonella Rucci, Elena Vecchia, Lino Sciorilli, Fabio Masi, Vittorio Manigrasso, Simona Buonaiuto. Attualmente si sono aggiunti tra gli altri, Sara Cipriani, Fulvio Baglivi, Gaetano Caprio, Francesca Lari, Antonella Famà. Il produttore esecutivo è Sabrina Barletta.

Blob è riuscito a mettere insieme immagini e significati, significanti e messaggi, attraverso ciò che fa vedere la televisione, tra finzione e realtà, rappresentando in modo unico e originale la realtà, con particolare attenzione alla guerra e alla violenza della vita quotidiana, dimostrando come la sequenza di immagini possa essere decisiva nel raccontare una storia, creare sensibilità e cultura.

Blob concorreva al premio insieme a Daria Bonfietti (sorella di Alberto, che morì il 27 giugno 1980 nel disastro aereo noto come strage di Ustica); Ilaria Cucchi e Pietro Schirone (protagonisti della conosciuta vicenda di Stefano Cucchi); Vito Alfieri Fontana (prima titolare di un’azienda che produceva armi, che poi si è “convertito”) e Don Gino Rigoldi, (membro di numerose commissioni regionali e comunali che si occupano di minori e tossicodipendenza).

Il Premio “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” XV Edizione si terrà il 25 settembre alle 16. E’ organizzato dall’Associazione Cultura della Pace, con il sostegno del Comune di Sansepolcro ed ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, della Regione Toscana.

Durante del cerimonia del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” sarà consegnato il Premio Nazionale “Nonviolenza” Ed. 2020 alla Rete Italiana Pace e Disarmo, rappresentata da Francesco Vignarca e Sergio Bassoli e a Rondine, Cittadella della Pace.