Attualità

Addio alla maestra Maria Pia Oelker

Messaggio carico di emozione e commozione da parte di Teodoro Longo nei confronti della pedagogista e scrittrice scomparsa nella notte

È deceduta, nella notte, Maria Pia Oelker, figura silenziosa ma altrettanto importante di Sansepolcro. Maestra, pedagogista, scrittrice, donna colta ma schiva allo stesso tempo. 

Teodoro Longo ha voluto ricordarla con queste commoventi parole che ha affidato alla nostra Redazione.

“Maria Pia ci ha lasciato. Questa piccola ma immensa Donna ha deciso di scendere all’ultima fermata di un tormentato viaggio, costantemente accompagnata dall’infinito, commovente e struggente amore di Luigi; circondata dalla continua presenza di Serena e Giorgio; circondata dai dolci seppur tristi sorrisi di Theo, Francesca, Marco. Nella grande tragedia mi resta la gioia di aver avuto il privilegio di tenerLe a lungo stretta la mano nella mia, di essermi specchiato ripetutamente nei suoi meravigliosi occhi azzurri, di aver ricevuto questi doni che porterò per sempre nel mio cuore.

Maria Pia è stata per tutti un faro di dolcezza e di saggezza. Colta, sempre attenta agli altri, pronta all’ascolto, dolce, semplice, affettuosa, buona. Sono felice di aver condiviso tutto questo, anche se per poco tempo, con i suoi cari. Conserverò i suoi scritti, li rileggerò più volte, riscoprendo tra le pieghe delle loro righe i tratti della sua anima.

Un lungo viaggio, il mio, di due giorni, ma ripagato mille volte dall’affetto, che ho sentito grande, di Luigi, Giorgio, Serena, Marco, Francesca, Theo, dalla loro compagnia e dai loro abbracci e infine e soprattutto dall’ultimo saluto con Maria Pia e dalle sue parole, che terrò per me".