Attualità

"Un sogno si è avverato, aperta Santa Marta"

Pronta strutturalmente da anni, grazie al cofinanziamento della Regione Toscana, ancora non erano disponibili i fondi necessari per la gestione

Grazie ad un progetto condiviso tra Asl 8, zona Distretto Valtiberina, conferenza zonale dei sindaci e, in qualità di soggetto attuatore, la cooperativa san Lorenzo finalmente la casa di accoglienza ospita da circa 6 mesi 8 persone con disabilità mentali.

“Un sogno si è avverato – spiega il sindaco di Sansepolcro e presidente dell’Unione dei Comuni Daniela Frullani - la struttura di Sansepolcro è infatti pronta dal 2011 ma l’avvio e la gestione dell’originario progetto hanno trovato grosse difficoltà di attuazione. Grazie ad una modifica legislativa introdotta di recente dalla regione Toscana su nostra richiesta e attraverso una sinergia di risorse il sogno è diventato realtà ed ora la casa è finalmente aperta agli ospiti presenti ormai da quale mese. Il progetto è infatti stato avviato nel luglio 2015 in questo meraviglioso edificio nel centro storico di Sansepolcro, in un rione popolare qual è quello di Porta Romana e perfettamente integrata nel tessuto cittadino. Tutto questo grazie alla Cooperativa San Lorenzo, alla Regione Toscana e alla Asl, Distretto della Valtiberina, all’Unione dei comuni e alla Conferenza dei sindaci della Valtiberina. Un modo ulteriore per dare risposte concrete ai bisogni di socializzazione e autonomia delle persone disabili ma con una forte impronta familiare. Un nuovo modello di struttura residenziale sociale, un alloggio protetto con l’obiettivo dell’autonomia abitativa degli ospiti diverso dalla residenza assistita.”