Attualità

Asl, come sapere quali funghi sono commestibili

Mangiare i funghi in sicurezza si può: basta far controllare dai micologi. ll servizio gratuito sarà attivo dal primo aprile fino al 30 giugno

L’Asl avverte di non mangiare funghi raccolti o ricevuti in regalo se non si è assolutamente sicuri che sono idonei al consumo. 

Prima di mangiare funghi spontanei è opportuno verificarne la commestibilità presso uno dei centri dell'Ispettorato Micologico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Azienda Usl. 

Solo il micologo, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche può determinarne la commestibilità o tossicità delle specie dei funghi e pertanto sono assolutamente da evitare mezzi empirici di riconoscimento quali la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache, il “sentito dire” o il giudizio del vicino. 

E’ possibile contattare il servizio di controllo micologico presso l’Ospedale di Arezzo, dal primo aprile al 30 giugno, dalle 11,00 alle 13,00 al 0575 255968. Il servizio di consulenza è gratuita ai cittadini.