Attualità

Banca Etruria, PD in piazza? #civuolecoraggio

Duro affondo dal meet-up 5 Stelle della Valtiberina contro il Pd dopo i fatti che hanno portato al salvataggio di Banca Etruria

"Il PD difende le banche, noi vogliamo salvare i risparmiatori. Con proposte concrete." - è quanto si legge in una nota del meet-up Valtiberina in Movimento Associazione Politica Culturale.

"L’iniziativa del PD si chiama “Italia, coraggio” e bisogna ammetterlo: ci vuole davvero un coraggio da leoni a continuare a sostenere e votare il PD! Il Governo e il Partito Democratico con il cosiddetto Decreto salva-banche hanno gettato definitivamente la maschera, andando a colpire in maniera violenta risparmiatori che avevano affidato ad una banca le fatiche di una vita di lavoro e di sacrifici. Tutto cancellato con una leggina che, avrà pure salvato delle banche, ma ha azzerato la vita di migliaia di persone. Il salva-banche è la prima applicazione in Italia del cosiddetto bail-in, che entrerà a regime dal primo gennaio 2016 ed è la vera anticamera del prelievo forzoso. Se la banca fa dissesto a pagarne le conseguenze non saranno gli artefici del dissesto, bensì azionisti e possessori di obbligazioni subordinate. Chi ha causato il danno ora deve porre immediatamente rimedio, non si può espropriare la vita delle persone per salvare una banca! E dopo quello che è accaduto nessuno si stupisca se sempre meno cittadini e risparmiatori si fideranno delle banche e, soprattutto, del Partito Democratico."