Attualità

Comodato d'uso, cambiano le norme

Il Comune comunica le nuova norme per usufruire delle agevolazioni fiscali per gli immobili dati in comodato d'uso ai parenti

Con la Legge di stabilità 2016 è stata abrogata la disposizione che consentiva ai Comuni, tramite il proprio regolamento, di assimilare all’abitazione principale l’abitazione concessa in comodato a parenti entro il primo grado (genitori,figli).

Con le modifiche apportate è stata variata la gestione dei comodati gratuiti e le impostazioni valide per gli anni precedenti sono completamente eliminate.

La novità principale consiste nell’introduzione di una sola forma di comodato gratuito, con riduzione del 50% della base imponibile, e soprattutto con l'obbligatorietà della registrazione del contratto. La riduzione del 50% potrà essere applicabile solo dalla data di registrazione del contratto.

Per le modalità di registrazione del Contratto di comodato, da effettuare entro 20 giorni per non incorrere in sanzioni, è necessario rivolgersi agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Di seguito si riporta la modifica apportata dalla legge di stabilità 2016 ed ulteriori dettagli sottolineando che l’ufficio Tributi del Comune di Sansepolcro è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, al primo piano di Palazzo delle Laudi, lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 13.30, il martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 17,30. Con gli stessi orari anche ai numeri 0575 732247 – 732248.