Attualità

Cornioli traccia la linea della ripresa

"Ridotta la Tari e non finisce qui". Il Comune non dà buoni spesa ma il pacco alimentare ai cittadini in difficoltà. Novità a Sansepolcro per il 2021

"Auguro a tutti i biturgensi di dimenticarsi prima possibile del 2020. Stanno iniziando le vaccinazioni e la speranza è che venga archiviato questo periodo buio entro la primavera, per tornare a vivere una luminosa estate".

Questo è l'auspicio che rivolge ai suoi concittadini Mauro Cornioli, sindaco di Sansepolcro che porta con sé tutto il peso di questi 10 lunghi mesi. Il virus non è stato troppo "aggressivo" in Valtiberina. A Sansepolcro una delle percentuali più basse di tutta Italia. Nelle ultime tre settimane dell'anno, infatti, solo 21 casi in tutta la vallata, di cui 10 a Sansepolcro.

L'amministrazione Cornioli ha affrontato questa pandemia con tanta determinazione e rispetto. Il sindaco ha vissuto h24 a stretto contatto con la sua comunità. Ha sempre avuto una parola per tutti. Ha detto anche tanti no perché, come sostiene lui, un buon sindaco deve saper negare le cose che non contribuiscono al bene comune.

Molti sono stati gli aiuti erogati alla popolazione in difficoltà ma con criteri diversi dalla maggior parte delle amministrazioni locali. A Sansepolcro, infatti, invece del buono spesa è stato confezionato il pacco alimentare, realizzato in collaborazione con la Caritas. Quindi non soldi da spendere ma cibo da consumare.
E' stata praticamente azzerata la Tari per le imprese e con il nuovo bilancio il sindaco assicura che taglierà qualche altra tassa. Un occhio di riguardo per la ristorazione e le agenzie di viaggio. Cornioli sa bene che sono due categorie tra le più penalizzate e intende, in qualche modo, dare a questi imprenditori una mano per la ripartenza.

Sul sequestro del cantiere del secondo ponte sul Tevere, dopo aver fatto eseguire gli interventi richiesti, auspica un celere secondo incontro utile a risolvere tutte le problematiche e ripartire quanto prima con i lavori.

A livello culturale il Comune sta progettando il 2021 e ha già pronta, per la tarda primavera, una mostra su Raffaellino del Colle.

L'amministrazione Cornioli scade nel 2021. E' stata la giunta più longeva della città con un solo assessore sostituito, il vicesindaco Luca Galli, per motivi professionali. Tanti i progetti urbanistici e lavori pubblici in fase di ultimazione, con particolare attenzione per ciò che riguarda le scuole.

Infine un pensiero particolare, il sindaco lo rivolge a tutti gli operatori sanitari che in questi mesi sono stati il motore che ha alimentato la lotta al Coronavirus.
"La presenza e la vicinanza. Qualche volta rivolgere un grazie a queste persone è un gesto che può rappresentare molto. Sì, è il loro lavoro ma lo hanno fatto con cuore, coscienza e dedizione. Un grazie anche alla macchina comunale che non si è mai fermata, nemmeno davanti alla pandemia".

Ecco l'intervista completa a Mauro Cornioli, sindaco di Sansepolcro.