Attualità

Aboca per il recupero della ex fungaia

Presentato il progetto di riqualificazione dell'area a Gricignano e della villa della fattoria. Plauso del sindaco Innocenti e dell'amministrazione

“Un progetto ambizioso che conferma la lungimiranza e la solidità di un’azienda come Aboca che tanto sta dando al territorio della Valtiberina e non solo”.

E’ questa la dichiarazione del sindaco Fabrizio Innocenti che ha partecipato alla presentazione del progetto di recupero della ex fungaia di Gricignano e della villa della fattoria. L’incontro pubblico presieduto dal Cavalier Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa, assieme alla moglie Rosetta Del Bene, si è svolto domenica presso la sede della Proloco ed ha visto la presenza anche del primo cittadino biturgense oltre che del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, di Bruno Bellucci e Ivano Del Furia.

“L’azienda Aboca negli anni ha svolto un ruolo importante affermandosi a livello internazionale. Un’azienda che ha fatto del suo territorio una risorsa e che sta dando molto alla Valtiberina creando posti di lavoro, ma anche recuperando realtà storiche importanti come, in questo caso, la ex fungaia della frazione di Gricignano.

L’area d’interesse infatti è stata completamente bonificata, così come i terreni che la circondano in maniera da poter spostare in futuro parte della produzione dell’azienda, oltre ad alcuni uffici. I terreni naturalmente saranno adibiti alle piantagioni delle erbe che Aboca utilizza per i propri prodotti. Questo fa e farà della Valtiberina un territorio sempre più biologico e vivibile. L’amministrazione appoggia gli sforzi che l’azienda sta portando avanti e siamo fieri del fatto che la famiglia Mercati punti su questo territorio investendo con progetti che fanno bene a tutto il comprensorio a 360 gradi".