Attualità

Covid, un altro decesso alla Rsa San Lorenzo

Gli attualmente positivi sono 48. Di questi, 32 sono in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale e 13 in strutture di cure intermedie

Come ogni domenica, anche ieri il sindaco di Sansepolcro ha tracciato un bilancio della settimana appena terminata sotto il profilo del Covid. 

"Il report della Asl indica 2 nuovi casi positivi al Borgo: sono contatti stretti in isolamento da alcuni giorni. Negli ultimi sette giorni sono stati 11. A gennaio quindi si sono contati: 33 casi la prima settimana, 21 la seconda, 13 la terza e, come detto, 11 questa settimana". 

Per quanto rguarda la situazione della RSA San Lorenzo non ci sono stati contagi nuovi, pertanto sono sempre 19 gli ospiti e 8 gli operatori. Dei 19 ospiti, 3 sono guariti e tornati in RSA, 1 è in ospedale e raggiungerà gli altri 13 nelle strutture di cure intermedie. Nessuno è in condizioni critiche. In settimana è deceduto un secondo ospite, non residente nella nostra città. Giungano alla famiglia le nostre più sentite condoglianze" .

Cornioli raccomanda di mantenere le massime precauzioni nei rapporti interpersonali e ricorda a tutti che "quando si hanno anche dei minimi sintomi, che ormai conosciamo tutti, dobbiamo isolarci per capire l'entità della situazione. Solo con atteggiamenti responsabili possiamo, tutti insieme, uscire da questa pandemia".

Ecco quindi il resoconto settimanale: dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 399 (in questa settimana + 11). Dei 399 casi totali, 341 sono guariti (+ 26 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 48. Di questi, 32 sono in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale e 13 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana non ci sono stati decessi di cittadini residenti. Dall'inizio della seconda fase sono deceduti 10 nostri concittadini. Per quanto riguarda i nuovi positivi di oggi nella Sud Est (province di Arezzo, Siena e Grosseto) sono 116, di cui 66 nella provincia di Arezzo (per i quali sono stati effettuati 583 tamponi). Nell'Aretino, le persone positive in carico sono 927. Oggi si registra 1 guarigione".

Il sindaco ringrazia tutti gli operatori della Rsa San Lorenzo e della Asl per quanto stanno facendo.