Attualità

Assistenza diabetologica, la Valtiberina fa scuola

La vallata territorio pilota per i numerosi progetti sviluppati negli ultimi anni. Dalla telemedicina alla tempestività della presa in carico

La Diabetologia negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione d’innovazione, sia nelle cure che nei servizi assistenziali. “In questo panorama la Valtiberina - dichiara Alessia Scatena direttore UOC Diabetologia - ha rappresentato un territorio pilota nell’assistenza diabetologica”.

Da oltre un anno, infatti, rispondendo anche alle richieste dei medici di medicina generale, è stato attivato un servizio di consulenza diabetologica per i pazienti ospiti dell’Ospedale di vallata, erogando interventi personalizzati per il singolo paziente.

L’impegno diabetologico ha incluso anche un progetto pilota per la stratificazione del rischio cardiovascolare ed il precoce e corretto utilizzo dei nuovi farmaci di comprovata efficacia sulla prevenzione degli eventi cardiovascolari, mediante il teleconsulto con i medici di medicina generale e la tempestiva presa in carico diabetologica (fast track), con risultati significativi in termini di controllo del peso, del compenso glicemico e del grado di soddisfazione dei pazienti e degli operatori.