Attualità

"Finalmente una strada per Ottorino Goretti"

Rifondazione Comunista plaude alla scelta di dedicare una strada a Ottorino Goretti, figura storica della sinistra biturgense

"Un bel regalo di Natale per la città di Sansepolcro. A venti anni dalla scomparsa di uno dei più grandi Sindaci di Sansepolcro, l’Amministrazione Comunale porta a compimento un’idea nata in un tempo lontano e che negli anni aveva incontrato difficoltà di carattere tecnico e logistico", dichiarano da Partito della Rifondazione Comunista. 

Ottorino Goretti, primo cittadino tra il 1964 e il 1976, ed esponente di primo piano del Partito Comunista Italiano, sarà ricordato attraverso una strada situata in un luogo a lui caro. 

"Il suo nome sarà legato al nuovo indirizzo della Scuola Media Unificata che avrà il proprio ingresso su questa nuova via - dicono gli esponenti di Rifondazione - Dalla scuola, ideata dal Sindaco Goretti negli anni’70, si potrà arrivare fino all’incrocio con Viale Osimo. Anche il nome della strada del Cimitero del Capoluogo fu fortemente voluto da Ottorino Goretti per ricordare il Trattato di Pace con l’allora Repubblica Federale Socialista Jugoslava. Il Trattato di Osimo, nel 1975, mise fine alle problematiche del confine orientale e contribuì ad un nuovo clima di distensione con i popoli slavi."

"Ottorino Goretti fu decorato con la massima onorificenza dello stato balcanico in virtù dell’accordo che permise, nel 1973, la sepoltura in un apposito mausoleo, ubicato nel cimitero di Sansepolcro, di quasi cinquecento vittime dei campi di internamento per cittadini jugoslavi deportati dalle zone di occupazione italiane. La speranza legata alla intitolazione di questa strada, valida anche per il busto ubicato nel cortile di Palazzo delle Laudi inaugurato lo scorso giugno, è non perdere la fantastica memoria di un politico che ha dato, sempre con passione e generosità, moltissimo alla città del quale è stato Sindaco per dodici anni."