Attualità

Frida: un successo "prolungato"

Dal 16 maggio oltre 17mila visitatori hanno ammirato la mostra. Il Comune decide di prorogare l'esposizione fino a metà novembre

“Frida Kahlo. Una vita per immagini” è la mostra che ha portato a Sansepolcro oltre 17 mila visitatori dallo scorso 16 maggio. Un successo che il Comune, d'intesa con Civita Mostre e Musei e Diffusione Italia International Group, decide di allargare prorogando l'esposizione fino al 14 di novembre. 

“Visto il successo dei numeri e, soprattutto, rilevato l’alto gradimento dei visitatori, abbiamo deciso, congiuntamente con Opera Laboratori Fiorentini e Civita, di prorogare la mostra fotografica su Frida Kahlo in corso di svolgimento al Museo Civico. Pertanto, fino al 14 novembre, continua l’omaggio di Sansepolcro ad un’artista, molto amata anche dai giovani, che incarna uno di quei casi in cui arte e biografia si intersecano inscindibilmente, rendendo unico un personaggio” - dichiara il Direttore del Museo Civico Maria Cristina Giambagli.

Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, la mostra ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale.

In effetti le foto di Frida sono state realizzate dal padre Guillermo durante l’infanzia e la giovinezza della figlia e poi da alcuni dei più̀ grandi fotografi della sua epoca: Leo Matiz, Imogen Cunninghan, Edward Weston, Lucienne Bloch, Bernard Silbertein, Manuel e Lola Alvarez Bravo, Nickolas Muray e altri ancora. In questo straordinario “album fotografico” si rincorrono le vicende spesso dolorose ma sempre appassionate di una vita, oltre agli amori, alle amicizie e alle avventure di Frida.