Attualità

Gubbio vince il Palio della Balestra

La società umbra vince grazie alla verretta scoccata dall’ex maestro d’armi Giampiero Bicchielli, 76 anni, uno fra i veterani in assoluto della sfida

l primo Palio della Balestra dell’anno 2017, disputato nel pomeriggio di domenica 28 maggio in piazza Grande a Gubbio, è andato ad appannaggio della società umbra, grazie alla verretta scoccata dall’ex maestro d’armi Giampiero Bicchielli, 76 anni, uno fra i veterani in assoluto della sfida. 

Al secondo posto un altro portacolori della città di Sant’Ubaldo, Carlo Venanzi, mentre terzo – e migliore per la società di Sansepolcro – è risultato Gianluca Baldi, vincitore dell’edizione 2016 a Gubbio, che sarà quindi capobanco biturgense anche nel 2018. Sono stati in totale 94 i partecipanti a questa edizione del Palio, così suddivisi: 50 per Sansepolcro e 44 per Gubbio, al quale è andato il drappo dipinto dall’artista romano Enzo Carnebianca. Giampiero Bicchielli raggiunge così a quota 5 i biturgensi Dario Casini e Averardo Martinelli e l’altro eugubino Gabriele Rogari in testa alla graduatoria delle vittorie individuali al Palio fra i balestrieri in attività.