Attualità

Gusto e cultura la prima edizione di Sapori diVini

Degustazioni, concorsi, seminari: grande attesa per la manifestazione in programma il 13 e 14 maggio

E' stata presentata la prima edizione di “SAPORI diVINI”, la rassegna enogastronomica che nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio animerà il centro storico di Sansepolcro con una serie di iniziative legate alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio valtiberino.

DEGUSTAZIONI IN PIAZZA - “SAPORI diVINI” si svolgerà nel pomeriggio di sabato 13 (dalle 16:00 alle 20:00) e per l’intera giornata di domenica 14 maggio (dalle 11:00 alle 20:00). L’evento, sullo stile delle Fiere di Mezzaquaresima, vedrà la collocazione in piazza Torre di Berta di alcuni arredi provvisori e degli stand per la degustazione gestiti da Strada del Vino Terre di Arezzo, Strada dei Sapori Valtiberina e Campagna Amica. Qui i partecipanti potranno ottenere i ticket con degustazioni, bicchiere, porta bicchiere e riduzione per l'ingresso alla mostra di Piero della Francesca e Caravaggio al Museo Civico.

ESERCIZI DEL CENTRO - La manifestazione vedrà il coinvolgimento diretto degli esercizi del centro storico: pranzo, cena e aperitivo con i sapori del territorio. “Per questa prima edizione abbiamo scelto esclusivamente vini della provincia di Arezzo - ha spiegato Marconcini - da abbinare a menù con prodotti e alimenti valtiberini presentati proprio dagli stessi produttori. Gli esercizi aderenti saranno indicati tramite apposita pianta cittadina e tramite lavagnette collocate all’entrata”. Il centro cittadino sarà inoltre ravvivato dalle esibizioni di alcuni gruppi musicali lungo le strade principali del paese.

CONVEGNI E SEMINARI IN BIBLIOTECA - Il legame tra enogastronomia e cultura andrà infine a rafforzarsi con la serie di conferenze e seminari previsti nella splendida cornice della Biblioteca Comunale di Sansepolcro. I convegni, anch’essi accompagnati da degustazioni, tratteranno tematiche quali il recupero germoplasma, storia e futuro della viticoltura in Valtiberina, il Sigaro Toscano e il Vin Santo. Proprio riguardo a quest’ultimo prodotto, c’è grande attesa per il concorso che vedrà una giuria di esperti eleggere il miglior Vin Santo di produzione casalinga (chiunque può partecipare contattando lo 0575-732436).

“SAPORI diVINI” è un evento organizzato dal Comune di Sansepolcro in collaborazione con: Associazione Italiana Sommelier, Strada del Vino Terre d'Arezzo, Strada dei Sapori della Valtiberina, Campagna Amica Valtiberina, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori della Valtiberina, Centro Commerciale Naturale. Partner: Vimer, Banca di Anghiari e Stia, Stortignaccolo Compagnia Toscana Sigari.