Attualità

Il Borgo sul podio di Wiki Monuments Toscana

Medaglia di bronzo per una foto di Thomas Kroeckertskothen scattata nel Chiostro di Palazzo delle Laudi

Sul podio regionale del concorso fotografico internazionale “Wiki Loves Monuments Toscana” c’è anche un Comune della provincia di Arezzo: non succedeva dal 2016. Si tratta di Sansepolcro che, grazie alla foto scattata da Thomas Kroeckertskothen nel chiostro di Palazzo delle Laudi, si è classificata terza.

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano il più grande concorso fotografico internazionale in tutto il mondo con l’obiettivo di raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare l’immenso patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del territorio. Le immagini sono infatti usate sulla grande enciclopedia libera Wikipedia e per promozione sui canali sociali.

Sono oltre 100 i Comuni toscani che partecipano ogni anno e nel 2020 Sansepolcro è stato il primo della Valtiberina Toscana ad aderire.

La premiazione si terrà a Montespertoli (Firenze) nei primi mesi del 2022. L’amministrazione comunale si complimenta con Thomas Kroeckertskothen per il bel risultato ottenuto.