Attualità

Il Comune dona segnalibri a bambini e ragazzi

Ne saranno consegnati oltre 2200 e per ogni fascia d'età un tema: sana alimentazione, fiducia e responsabilità, libertà di opinione, natura e sport.

Oltre 2200 segnalibri "a tema" vengono donati dall'Amministrazione comunale di Sansepolcro ai giovani tra 3 e 17 anni. L'iniziativa prende il nome di “Alla mia età” ed ha come obiettivo quello di  focalizzare l’attenzione sui bisogni dei ragazzi: leggendo l’articolo 3 della Costituzione, infatti, si evidenzia che non viene fatto alcun riferimento all’età dei cittadini.

Per ogni fascia di età, il segnalibro fa riferimento a temi tipici di quel periodo della vita, che hanno necessità di essere diffusi tra la popolazione: sana alimentazione, fiducia e responsabilità, libertà di opinione, il ruolo della natura e dello sport.

La consegna è già in corso attraverso la biblioteca comunale, alcuni pediatri, il consultorio e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Da Sansepolcro nasce quindi l’idea di riflettere su questa materia, invitando insegnanti, educatori e genitori ad un dibattito incentrato sugli interessi delle giovani generazioni.

Il progetto è stato “sposato” anche dal Comune di Pesaro, che seguirà l’esempio di Sansepolcro consegnando migliaia di segnalibri. Poi, come da accordi tra i due sindaci, l’iniziativa verrà presentata all’Anci (Associazione dei Comuni) affinchè possa avere una diffusione a livello nazionale.