Attualità

L'8 marzo nei volti delle donne del Comune

L'assessore alle Pari Opportunità Catia del Furia: "auspico che si arrivi prima possibile ad una società inclusiva"

Quest'anno il Municipio, attraverso la sua Pagina Facebook, ha voluto omaggiare le donne attraverso i volti e i sorrisi (nonostante le mascherine) di coloro che lavorano in Comune a Sansepolcro, che siano dipendenti comunali o ricoprano il ruolo di consigliere o assessore oppure che prestino servizio civile. "Le 'nostre' donne sono un valore aggiunto e lo dimostrano ogni giorno" è stato scritto nel post. 

Ed ecco anche il saluto dell'assessore alle Pari Opportunità Catia del Furia: "L’otto marzo è la Giornata Internazionale della donna, ma riguarda la società nella sua interezza. La dimensione di genere, spesso dimenticata, è un fattore di arricchimento e non di impoverimento. Deve diventare un metodo da seguire in generale nella vita sociale. Dobbiamo costruire insieme agli uomini uno spazio che preveda entrambi, che includa e sfrutti le potenzialità delle diverse modalità di lavoro, di gestione e di esistenza di tutti in modo inclusivo.

Mi auguro che questa giornata non si limiti alla celebrazione di un genere promuovendo una separazione fine a se stessa, ma ci faccia riflettere e prendere coscienza, per poter arrivare nel più breve tempo possibile ad una società inclusiva che promuova una crescita sostenibile per tutti. Buon 8 marzo".

Inoltre, questa sera alle 18,30 è in programma un incontro online dal titolo "Le parole delle donne", che riunirà il pubblico e tutte le persone che attraverso un racconto o una lettura vorranno partecipare. L’evento è organizzato da Laboratori Permanenti, Cinema Teatro Astra, Compagnia Medem, in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni di Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello e con la partecipazione dell'associazione Novamusica. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom e per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo ai seguenti indirizzi: info@astrazioni.net; stampa.laboratoripermanenti@gmail.com.