Attualità

La raccolta porta a porta si allarga

L'assessore all'ambiente Andrea Cestelli annuncia che la raccolta differenziata porta a porta si estenderà anche fuori dalle mura del centro storico

L'ulteriore novità è la nascita di un distretto ambientale della Valtiberina. "A breve - spiega Cestelli - dovremo uscire pure con una campagna di sensibilizzazione fatta da tutti i Comuni della vallata: il passaggio all'Ato, quindi a Sei Toscana, ha portato grandi modifiche e se vogliamo pure grandi scossoni. Il ragionamento non si è spostato più al solo Comune di Sansepolcro bensì a distretti: il nostro corrisponde con quello che è la Valtiberina. A questo punto sia per la raccolta differenziata che per i servizi occorre avere una visione di tutto il territorio". 

Per Cestelli la raccolta porta a porta deve essere concordata con tutti i Comuni, perché quello che sarà il costo del servizio dovrà essere poi condiviso anche dalle altre amministrazioni. "Come area bisogna arrivare a un certo numero di raccolta differenziata - spiega - una sorta di incentivo sarà fatto sicuramente nei paesi dove c'è più densità di popolazione come Sansepolcro e Anghiari, gli altri saranno aiutati per servizi diversi. In ogni caso sul piano di ambito che abbiamo concordato con l'azienda Sei Toscana c'è un implemento della raccolta porta a porta su tutta quella zona subito fuori le mura di Sansepolcro. In questi anni sono comunque stati fatti degli investimenti importanti con le aziende e i privati per cercare di sensibilizzarli: ci sono stati dei buoni risultati. Il passo della raccolta differenziata porta a porta porterà sicuramente un incremento: all'interno del centro storico biturgense, che viene fatto giornaliero, siamo oltre il 60%. Sta di fatto che l'unico intervento per poterla potenziare, sensibilmente, è questo nuovo servizio".