Attualità

La tutela da rischio sismico in Valtiberina

Il Gruppo tutela del territorio da rischio sismico, parte di Progetto Valtiberina, indaga sulla situazione degli immobili adibiti ad uso pubblico

Progetto Valtiberina, l’associazione nata per la tutela dell’ambiente, del territorio e della salute delle persone, ha all’attivo al suo interno vari gruppi di lavoro tematici.

Tra questi, il Gruppo di tutela del territorio da rischio sismico ha interpellato i comuni della vallata per avere informazioni certe sulla situazione strutturale degli immobili adibiti ad uso pubblico, con particolare riguardo alle scuole.

“E’ nostra volontà, infatti, conoscere la presenza o meno per ogni edificio della obbligatoria certificazione antisismica. Al momento siamo in attesa di risposte dalle Amministrazioni”, afferma Massimo Mercati, presidente dell’associazione. 

Il problema sismico, però, non si ferma agli edifici pubblici, ma riguarda anche le private abitazioni e le aziende. Per questo motivo, il Gruppo di lavoro ha deciso di attivare, assieme agli amministratori locali, agli istituti di credito e alle associazioni di categoria, un tavolo di lavoro attorno al quale costruire un progetto concreto per incentivare la messa in sicurezza sismica di edifici privati e aziende. 

La finalità è quella di gettare le basi per l’apertura di bandi agevolati in questo settore che siano il prodotto di un’azione condivisa tra i principali attori politici e le categorie economiche e sociali del nostro territorio che, come tutti sappiamo, presenta un elevato rischio sismico.

Progetto Valtiberina intende quindi invitare le istituzioni e le realtà economiche e sociali dell’Alta Valle del Tevere, a partecipare alla costruzione di questo progetto nell’ottica di una concreta applicazione del bene comune.