Attualità

L'ex mattatoio di nuovo in vendita

L’Unione dei Comuni della Valtiberina prova nuovamente a vendere l’ex mattatoio di Monterchi. Approvato in Giunta l'avviso esplorativo

Con deliberazione unanime ed immediatamente esecutiva la giunta dell'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana ha approvato un avviso pubblico esplorativo per raccogliere eventuali manifestazioni d'interesse all'acquisto dell'immobile, precedentemente adibito a mattatoio, ubicato in località Villa Magra nel Comune di Monterchi. 

La proprietà della struttura, che versa in evidente stato di degrado, è ripartita tra Unione dei Comuni, Camera di Commercio e comuni della zona.

“L'acquisto dell'immobile – ha commentato il presidente dell'Unione Montana Alberto Santucci - deciso tra la fine del 2002 e l'inizio del 2003 fu una delle operazioni più sbagliate di sempre, posta in essere col miraggio di un'utilità economica zonale che non è mai arrivata, poiché quel mattatoio non è stato neppure mai aperto. Oggi la struttura versa in evidente stato di rovina, dunque la speranza è che questa possa essere la volta buona e che chi acquista crei vera occupazione in Valtiberina cancellando assieme alle residue macerie anche il ricordo di un'antica operazione d'acquisto a dir poco scellerata.”