Attualità

M5S: "Mozione per il No ai pesticidi"

Depositata in Comune una petizione con duecento firme, entro sessanta gorni dovrà essere discussa in Consiglio comunale

Gli esponenti del Meetup Cinque Stelle hanno consegnato all’Ufficio protocollo le firme raccolte per presentare la petizione che chiede al Comune di impegnarsi per tutelare le pratiche di agricoltura biologica e contrastare l’uso incontrollato di pesticidi nel territorio di sua competenza.

"Nello specifico - precisano i pentastellati in una nota - con la petizione chiediamo al Comune di promuovere, sia attraverso incentivi economici alle piccole imprese che tramite una semplificazione degli adempimenti burocratici, le pratiche di agricoltura biologica nel territorio comunale, scoraggiando nello stesso tempo l’impiego di fitofarmaci e pesticidi considerati dannosi per la salute. Inoltre, con la petizione richiediamo anche al Comune di adottare un regolamento che precisi, a livello preventivo, la sua contrarietà all’uso e alla commercializzazione degli OGM (organismi geneticamente modificati). Le nostre richieste si fondano su normative europee, nazionali e regionali già esistenti, ma spesso non applicate."

La petizione ha riscosso un grande successo tra i cittadini, arrivando ad oltre 200 firmatari. 

"Da regolamento il Comune ha adesso 60 giorni di tempo per convocare un Consiglio Comunale e discuterla. Aspettiamo quindi di sapere quando verrà discussa la petizione e sicuramente informeremo i cittadini sulle decisioni che verranno prese in merito dal Consiglio Comunale." concludono dal M5S.