Attualità

Montedoglio, prima ne usufruisca la Valtiberina

Il consigliere di Forza Italia Tonino Giunti richiama l'attenzione sull'uso dell'acqua in altri territori

"Prima la Valtberina". Questo è il succo dell'intervento di Tonino Giunti, consigliere comunale di Forza Italia, relativamente all'uso dell'acqua di Montedoglio

"Ci sono aree della Valdichiana che chiedono di avere a disposizione più condotte per irrigare più territori con acqua di qualità, in quantità sufficiente per migliorare, potenziare ed eventualmente modificare l'impostazione culturale delle loro produzioni  - dichiara Giunti - Tutti sanno che l'acqua di Montedoglio disseta già una parte significativa di Arezzo, Firenze, la Valdichiana appunto ed una parte dell'Umbria, oltre a far mantenere a livello il lago Trasimeno". 

L'invaso, come sottolinea il consigliere, non è immenso, "anzi in certi momenti il livello dell'acqua si abbassa notevolmente. Il muro crollato ancora non è stato ricostruito. Tutto questo utilizzo presente e futuro non mi sembra sia politicamente corretto nei riguardi del territorio dove è situato Montedoglio". 

Ci sono zone della Valtiberina che non hanno le condotte per uso irriguo, ad esempio, la frazione di Gricignano, parti della piana verso Anghiari, oltre la zona pedemontana di Sansepolcro. E' passato tanto tempo: ci aspettiamo fatti concreti in Valtiberina, prima di portare l'acqua altrove".