Attualità

Ordine e sicurezza, il Prefetto incontra i sindaci

Diminuiscono i reati in tutta la Valtiberina anche grazie all'attenta attività messa in campo dalle Forze di polizia. Attenzione al disagio sociale

Maddalena De Luca, Prefetto di Arezzo

Ieri, a Palazzo delle Laudi, si è tenuto un vertice incentrato sull' Ordine e sicurezza pubblica nell’Alta Valle del Tevere. La riunione, presieduta la Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, ha visto la presenza dei sindaci ed amministratori dei comuni di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Badia Tedalda, Sestino, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano, del vice Questore vicario Paola Liaci, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Franzese ed  il Tenente Colonnello Esposito del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Il vertice ha costituito l’occasione ideale per fare il punto della situazione sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica sicurezza a 360 gradi nel territorio valtiberino. Dall’analisi delle tematiche esaminate è sostanzialmente emersa una situazione generale soddisfacente, con una forte diminuzione dei reati, figlia innanzitutto di un’attenta e costante opera di contrasto e prevenzione assicurata dalle Forze di polizia con il concorso delle Polizie degli Enti Locali.

Nel corso dei suoi interventi, il Prefetto ha sottolineato l’importanza del dialogo, della massima sinergia e della circolarità delle informazioni tra le Forze dell’Ordine e le Amministrazioni municipali, allo scopo di preservare l’eccellente qualità della vita che si registra in quel territorio ed alimentare la percezione della sicurezza da parte delle collettività locali.

In particolare, l’impegno delle istituzioni deputate alla sicurezza pubblica e delle Amministrazioni locali deve essere orientato a mantenere sempre costante l’attenzione su ogni possibile forma di disagio sociale, intercettando tempestivamente le criticità che possono evidenziarsi, in specie nell’attuale periodo in cui le collettività e gli operatori economici sono impegnati nella fase della ripresa, dopo l’allentamento delle misure restrittive anti-Covid.

Il Prefetto ha anche ricordato l’importante funzione che svolgono gli strumenti che valorizzano i percorsi di partecipazione diretta dei cittadini alla cura del proprio territorio attraverso i cosiddetti Controlli di Vicinato nonché il ruolo strategico fornito dagli impianti di video sorveglianza, di cui i Comuni sono dotati.

I civici amministratori hanno espresso un convinto ringraziamento ed apprezzamento per l’attività svolta dalle Forze dell’Ordine, garantendo che verrà rafforzata la sinergia delle Polizie Municipali e delle strutture dei Comuni nell’opera di salvaguardia e di controllo del territorio.