Attualità

Porta Fiorentina si aggiudica il Palio dei Rioni

L’edizione numero 40 del Palio dei Rioni di Sansepolcro ed è andata a netto appannaggio dei balestrieri di Porta Fiorentina, 28 vittorie per loro

Un trionfo netto, quello dei tiratori del quartiere “gigliato”, al punto tale che mai si era finora registrato un esito così marcato come il 6-2 di mercoledì 7 settembre.

La serata, caratterizzata dalla solita eccezionale cornice di pubblico che ha riempito i tre ordini di tribune allestiti in piazza Torre di Berta, ha conosciuto un inatteso fuori programma nel bel mezzo della gara, quando la pioggia ha reso necessaria una momentanea sospensione di circa un quarto d’ora; poi, una volta cessata, la tenzone è arrivata regolarmente in fondo, interrompendosi all’ottava tornata a seguito del raggiungimento del verdetto matematico. Dopo la sfilata dei due cortei e l’ingresso del gonfalone, è stato premiato il campionato cittadino 2016, Germano Barculli, che ha preceduto nella speciale classifica Claudio Boncompagni e Mario Gherardi. 

Il colpo finale di Riccardo Bonauguri ha sugellato il 6-2 finale, con Simone Carbonaro sull’altra pedana. 

Adesso, l’attenzione si rivolge all’appuntamento più atteso, quello del pomeriggio di domenica 11 settembre, quando andrà in scena il secolare Palio della Balestra con gli storici amici-rivali di Gubbio.