Attualità

Quattro milioni per il secondo ponte sul Tevere

Presentando il contenuto del nuovo bilancio di previsione del Comune l'assessore Dini spiega i principali investimenti in programma

Il progetto più importante per il prossimo triennio, che vedrà l’avvio entro il 2016, è la realizzazione del secondo Ponte sul Fiume Tevere per 4 milioni di euro completamente finanziato con trasferimenti regionali per 3 milioni e 200mila euro e risorse di bilancio per 800mila euro.

“Il piano investimenti – spiega l'assessore al bilancio Lidia Dini - prevede interventi importanti nel triennio 2016-2018 per 21 milioni di euro. Tra questi nel 2016 oltre 8 milioni per investimenti tra i quali la ristrutturazione della scuola materna il Melograno, la manutenzione delle scuole, dei cimiteri, del museo civico e interventi sulla viabilità compresa la realizzazione della mini-rotatoria per la messa in sicurezza di Via Sangallo. In tema di sicurezza è in fase di definizione il nuovo progetto sulla video-sorveglianza che prevede il potenziamento nei punti strategici di ingresso alla città. Previste anche risorse per il sostenimento dei costi di affitto del Commissariato della Polizia di Stato atte a garantire il mantenimento del servizio nel territorio.”

In fase di affidamento anche gli interventi di riqualificazione dell’ex manifattura tabacchi per € 2.783.518 ed in arrivo anche un finanziamento per un primo stralcio di interventi per 500mila euro per la riqualificazione della zona industriale con la firma dell’accordo di programma con la Regione Toscana che dovrà anch’esso completarsi nel prossimo triennio.

Inserito nella programmazione anche il progetto di 1.750.000 euro relativo al Parco fluviale che vede gli uffici impegnati nel reperimento di risorse comunitarie.