Attualità

Terzo pediatra: 500 bambini senza assistenza

Dal primo di gennai sono moltissimi i bambini rimasti senza assistenza visto l'addio del terzo pediatra ed i genitori fanno sentire la loro voce

Dal primo di gennaio, con l'abbandono del Dottor Dario Pacchione in Valtiberina sono rimasti due perdiatri che non possono coprire l'intera necessità della vallata. La soluzione ponte - promessa nella conferenza dei sindaci del 22 dicembre - con una guardia medica tarda ad arrivare e quindi molti bambini rimangono "scoperti" dalle cure. 

Secondo quanto riportato dal portale online saturnonotizie.it sarebbero circa 500 i bambini seguiti dal Dottor Pacchione che rimangono sprovvisti di cure pediatriche mentre la Asl deve ancora inviare le lettere ai possibili sostituti.

La questione è ancora più complessa in quanto per il ritorno del terzo pediatra si dovrà procedere anche al cambiamento amministrativo creando un unico distretto della Valtiberina, adesso invece divisa in due tra zona montana e zona di fondovalle. Solo con un unico distretto la vallata avrà i requisiti di legge per richiedere il ripristino del terzo pediatra. La battaglia sembra ancora lunga.