Attualità

Troppi prodotti chimici, Aboca se ne va

Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa, annuncia di essere pronto a lasciare la Valtiberina. Direzione Valdichiana o Marocco

Il luogo dell’annuncio è Città di Castello, l’occasione è il convegno“Tabacco e territori biologici tra sviluppo rurale e diritti: la conversione si può… e conviene a tutti” organizzato da Cittadinanza Attiva. L’annuncio è di Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa azienda della Valtiberina leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali, prodotti fitoterapeutici, e piante medicinali.

Mercati si dice pronto a lasciare la Valtiberina per spostare le sue produzioni biologiche in Valdichiana e addirittura Marocco. Il motivo? Troppe coltivazioni di tabacco che usano prodotti chimici e fertilizzanti non naturali. La scelta non è di quelle imprevedibili. Aboca aveva infatti già diffidato una quarantina di agricoltori della zona che possiedono terreni confinanti alle sue produzioni ad usare certi prodotti chimici. La problematicità era stata poi posta anche alle amministrazioni comunali, ma il nulla di fatto ha spinto Mercati a prendere in considerazione altre scelte. Ma la vicenda non si chiuderà certamente qui.