Attualità

Un regolamento per i prodotti fitosanitari

L’Associazione Progetto Valtiberina elabora una proposta per disciplinare l'impiego nell’agricoltura e nella gestione del verde urbano

L'impiego di prodotti fitosanitari (fitofarmaci o pesticidi) per attività agricole e di gestione del verde urbano può avere conseguenze negative sulla salute dei cittadini e dell'ambiente. 

Attualmente in Italia il quadro normativo promuove l'adozione di pratiche maggiormente sostenibili e fornisce indicazioni per ridurre l'impatto dei pesticidi nelle aree agricole ed extra agricole ma manca di strumenti operativi che permettano a queste norme di essere applicate.

Per questo motivo Progetto Valtiberina ha elaborato una proposta rivolta ai sindaci della Valtiberina umbra e toscana. Un testo redatto da esperti che hanno cercato le best practices presenti per poi adottarle alle caratteristiche del territorio. Il lavoro è stato svolto basandosi sui principali riferimenti normativi europei, nazionali e locali e avvalendosi anche della collaborazione di docenti universitari.

La peculiarità della proposta è la priorità data al diritto di ciascun individuo di conoscere le zone dei trattamenti fitosanitari e poter adottare così le necessarie precauzioni. Ad esempio comunicando nel sito web del comune i periodi e i luoghi di trattamento e utilizzando anche apposita segnaletica. O ancora potendo consultare tramite portale internet le condizioni del vento per evitare il cosiddetto "effetto deriva".