Attualità

Un tuffo nel passato con la "Fiera del Pastore"

Domenica 14 novembre appuntamento alla Fattoria di Germagnano per un evento promosso dall’Unione Montana dei Comuni e dall’Ambito Turistico

Quella di domenica 14 novembre sarà una giornata all’insegna delle tradizioni, della valorizzazione del territorio e delle sue riserve, con antichi mestieri, attività e laboratori, musica popolare e racconti. 

Tutto pronto per la Fiera del Pastore, un evento promosso dall’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e dall’Ambito Turistico, che si svolgerà presso la Fattoria di Germagnano dove un ricco programma accompagnerà i presenti in un tuffo nel passato per diffondere e valorizzare usi e costumi del territorio. E’ proprio questo uno dei principali obiettivi dell’Ambito che promuovendo l’evento di domenica, punta alla promozione della bellezza paesaggistica della Riserva dell’Alpe della Luna, ma anche delle tradizioni locali, affinchè facciano da richiamo in una prospettiva di crescita in termini di turistici.

All’evento in programma domenica interverranno Franco Alessandrini e Augusto Tocci, mentre il gruppo Fototrappolatori Valtiberina sarà a disposizione dei partecipanti svelando la vita segreta degli animali selvatici della Riserva Naturale Alpe della Luna. Sarà possibile assaggiare i prodotti a km0 di produzione della fattoria come arrostitici, salumi e formaggi e dolci tipici.

“L’Unione dei Comuni si occupa del coordinamento della gestione delle riserve naturali in Valtiberina, programmando annualmente le attività che vengono organizzate all’interno delle aree protette, in particolare dei Centri visita, in collaborazione con l’Ambito Turistico – ha spiegato la responsabile del servizio demanio forestale Sara Mugnai – l’obiettivo è appunto quello di promuovere il territorio stimolando i flussi turistici, sia da un punto di vista paesaggistico sia, come in questo caso, da un punto di vista culturale”.

IL PROGRAMMA:

10:30 Apertura, “Andiamo insieme a pascolar le pecore”;

11:00/12:00 Il mestiere del Maniscalco;

11:30/12:30 Asino al basto, passeggiata con Marcello;

12:00 cagliata live;

12:30/14:30 dj set contadino al glicine;

14:00/16:00 I Racconti dell’Alpe della Luna e non solo, passeggiata e letture varie;

10:30/12:30 - 14:30/16:30 Scuola di fototrappolaggio con i Fototrappolatori Valtiberina (Centro Visite);

16:00 Concerto al camino di Nuda Voce con Katia Lari e Elena de Renzio;

16:30 Mungitura della Rosina;

17:30 I Befani della Montagna cantano intorno al fuoco.

L’evento è gratuito, si pagheranno solo le consumazioni. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.