Attualità

Valtiberina sotto assedio, emergenza ladri

Da alcuni mesi si susseguono senza sosta i furti nelle abitazioni, coinvolti sia i centri abitati dei paesi che le villette residenziali più isolate

Il caso dell'imprenditore biturgense aggredito in casa, insieme alla moglie, è solo l'ultima vicenda, dai tratti più drammatici, di una vera e propria orda di furti che ha colpito i comuni della Valtiberina. 

Da mesi ormai si susseguono nelle cronache i racconti delle scorrerie di banditi che colpiscono le abitazioni senza che nessuno riesca a far qualcosa di concreto per rompere questo circolo vizioso di illeciti.  

Molto attive le forze dell'ordine che in alcuni casi sono anche riuscite ad individuare i colpevoli ma il loro lavoro non è semplice poichè si tratta molto spesso di stranieri, senza fissa dimora, difficilmente controllabili e rintracciabili. 

Anche il sindaco di Sansepolcro è sceso in campo nelle ultime ore ed ha chiesto una presenza maggiore delle forze dell'ordine sul territorio e sulle strade.

Difficile stabilire anche se si tratti degli stessi autori oppure se i protagonisti di questi crimini siano ogni volta diversi. Di sicuro è che questa ondata criminale non sembra conoscere tregua. In attesa che le indagini in corso possano portare a degli esiti più rilevanti per stroncare questa ondata che fa paura.