Attualità

​Soldi per ricucire il tessuto urbano

Finanziati dalla Regione progetti per 4 Comuni tra Valtiberina e Casentino. A Sansepolcro interventi su Palazzo Muglioni e i giardini di Piero

Valtiberina e Casentino potranno beneficiare di finanziamenti regionali per interventi di riqualificazione del tessuto urbano. Un programma di aiuti mirato ai Comuni delle aree interne della Toscana che adesso entra nella parte operativa. 

E’ stato verificato l'avanzamento dei 20 progetti finanziati nel novembre scorso per un importo pari a 6 milioni e 600mila euro, poi si è passati alla fase di impegno delle risorse per i 17 Comuni ammessi a finanziamento e alla liquidazione dell'anticipo per l'annualità in corso. Tra questi ci sono Sansepolcro, Caprese Michelangelo per la Valtiberina e Poppi e Castel San Niccolò per il Casentino.

Su Sansepolcro, il programma di riqualificazione prevede interventi su Palazzo Muglioni e i giardini di Piero della Francesca, mentre a Caprese Michelangelo le risorse andranno a sostegno di lavori sui nuclei storici di Fragaiolo, Valboncione e Samproncino.

In Casentino, i finanziamenti regionali contribuiranno alla rigenerazione di Casa Basagna a Poppi, mentre a Castel San Niccolò avranno finalità socio-assistenziali e si concentreranno sul potenziamento della Rsa.

Complessivamente gli interventi finanziati servono anche a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei territori montani della Toscana.