Attualità

Il Consiglio regionale onora Carlo e Gabriella

Un minuto di silenzio per i due toscani morti nell'aereo precipitato in Etiopia. Alla loro memoria anche una borsa di studio della Regione

Il Consiglio regionale ha dedicato un minuto di silenzio al ricordo commosso di Carlo Spini e Gabriella Vigiani, i coniugi toscani morti nell'aereo precipitato ad Addis Abeba.

La Regione Toscana, tramite il suo Centro di Salute Globale, finanzierà anche una borsa di studio in memoria delle due vittime originarie della Valtiberina, lui medico, lei infermiera, entrambi in pensione e molto impegnati nel volontariato e nella cooperazione sanitaria internazionale.

La borsa di studio servirà a finanziare una tesi di laurea in medicina e chirurgia, da realizzarsi in uno dei Paesi dell'Africa dove la Regione interviene con progetti di cooperazione sanitaria internazionale.

"Questa borsa di studio - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - mi sembra il modo migliore per onorare due persone generose, che hanno dedicato la loro vita alla cooperazione sanitaria e alla solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate. Insieme alla famiglia di Carlo e Gabriella, ai figli con i quali ho parlato, lavoreremo su come intotolare e declinare questa borsa di studio".