Attualità

Maltempo, sulla Toscana 1.400 fulmini in poche ore

La perturbazione ha acceso i cieli di saette, portando raffiche di vento anche oltre i 100 chilometri orari. A Siena è crollato un albero

Cieli accesi di saette in Toscana dove in tre ore stamani si sono abbattuti 1.400 fulmini: la perturbazione in transito era attesa, tanto da avere attivato un'allerta meteo con codice giallo su tutto il territorio regionale per rischio legato ai forti temporali, prorogato fino a domani 26 Luglio riguardo invece a rischio vento e mareggiate.

Non solo però, perché come ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite i social si sono registrate anche forti raffiche di vento

Nell'Aretino, a Sestino, i venti hanno raggiunto i 105 chilometri orari. A Castelnuovo Val di Cecina, invece, 65 chilometri orari.

Proprio il vento a Siena ha fatto crollare un albero, provocando la chiusura temporanea dello svincolo di Siena Ovest della carreggiata nord della Tangenziale Ovest di Siena in direzione Firenze sia in ingresso che in uscita. 

[gallery(0)]

La sala operativa della protezione civile regionale ha seguito il passaggio della perturbazione che ha portato precipitazioni sparse in molte zone, solo localmente a carattere intenso. 

Impennata, poi, delle temperature che nel corso della scorsa notte - a causa dell'elevato tasso di umidità - si sono portate oltre i 10 gradi più della norma. Dal consorzio Lamma ecco di seguito le rilevazioni notturne in alcune stazioni.

[gallery(1)]