Attualità

Buona la "prima"per la Festa della castagna

Tantissime le persone presenti a Caprese Michelangelo in occasione del primo fine settimana della 55° edizione Festa della Castagna e del Marrone Dop

In migliaia si sono presentati a Caprese Michelangelo in occasione del primo fine settimana della 55° edizione della Festa della Castagna e del Marrone Dop. Domenica mattina, alla presenza delle varie autorità, è stata la giornalista Rai Antonietta Di Vizia ad effettuare il taglio del nastro; manifestazione che, però, era iniziata già il sabato con l’apertura degli stand gastronomici e di tutti gli appuntamenti che si sono tenuti nella suggestiva location del Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti. In particolare la parentesi del “Caprese Michelangelo Wine International” dove è stato possibile – e lo sarà anche il prossimo weekend – degustare le migliori etichette al mondo, ma al tempo stesso assaggiare i prodotti del territorio. 

Ampio spazio per quello che riguarda il prodotto principe della manifestazione, ovvero la castagna e il Marrone di Caprese Michelangelo esaltato in tutte le sue sfaccettature. Una parte dello stand della Cooperativa Valle Singerna è stato interamente dedicato al marchio Dop del Marrone, mentre tra le varie bancarelle lungo la circonvallazione la castagna è stata possibile gustarla nei vari trasformati; dal gelato, fino alla marmellata senza tralasciare farina e dolci di vario tipo. 

È stata la signora Antonella Dori, proprio di Caprese Michelangelo, ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso “Pasticcere per un Giorno”: la giuria composta da Alessia Uccellini, Augusto Tocci e Palmiro Bruschi ha decretato il “Cestino del Casotto” il migliore tra i 12 presenti in gara. Stand gastronomico a cura della Polisportiva Michelangelo che nei due giorni di festa è stato in grado di preparare piatti della tradizione alle migliaia di persone che si sono presentate alla festa; così come quelli di Misericordia e Fratres. 

Tanti altri sono stati gli eventi collaterali tra cui la presentazione dei libri di Tonino Acquisti ed “Effetto Topofilia” di Roberta Rio: appuntamento a sabato 25 e domenica 26 ottobre per il secondo weekend della Festa della Castagna e del Marrone Dop di Caprese Michelangelo.