Attualità

Da Estra 12 milioni sul territorio

Nella sala del consiglio comunale di Arezzo, Estra ha presentato i dati del bilancio di sostenibilità. Macrì: "La nostra azione è trasparente"

Il sindaco di Arezzo Ghinelli con il presidente di Estra Macrì

"La responsabilità sociale è nel dna di Estra. E non solo per obbligo di legge ma anche per scelta nella convinzione che dobbiamo gestire un patrimonio pubblico secondo criteri precisi. Al momento del mio insediamento, ho sottolineato due elementi per me fondamentali. Il primo è il dialogo, continuo e costante con i Sindaci ma anche con gli stakeholder dell'azienda. Voglio coinvolgere ancora di più i Comuni nella definizione e nell'attuazione delle strategie di fondo di Estra. Il secondo elemento è la trasparenza della nostra azione: gli amministratori delle aziende pubbliche non devono mai assumere una visione proprietaria dell'impresa di cui sono stati chiamati alla guida".

Il presidente di Estra, Francesco Macrì, ha così sottolineato la coincidenza della sua visione di Estra con il Bilancio di sostenibilità, presentato stamani nell'aula del consiglio comunale di Arezzo. E l'amministratore delegato dell'azienda, Alessandro Piazzi ha dichiarato che "il Bilancio di sostenibilità evidenzia le funzioni sociali di Estra. Un elemento importante che aiuta a confermare come in pochi anni l'azienda abbia vinto la scommessa fatta nel 2010 al momento della sua costituzione". E come la strada, seppur in salita, continui a portare lontano: "la semestrale 2016 è confortante".

Attenzione ad Estra e ai bilanci di sostenibilità anche da parte della Camera di Commercio. Il direttore Giuseppe Salvini: "L'esperienza di Estra è particolarmente importante in un territorio come il nostro dove la sostenibilità rischia di scontrarsi con un sistema economico nel quali il 90% delle imprese ha meno di 5 addetti. Una soluzione potrebbe essere la sostenibilità di distretto e in ogni caso va affermata una visione d'impresa per la quale non conta solo il prodotto ma anche la difesa dell'ambiente e la tutela del diritti dei lavoratori".